giovedì 18 luglio 2013

Prologo - L'Inizio dalla Fine

Iniziare un nuovo blog è un po' come presentarsi a una cena di sconosciuti.
Hai l'impressione che tutti ti stiano guardando con i raggi laser, pronti a carpire qualsiasi piccolo dettaglio fuori posto per giudicarti ancor prima di lasciarti aprire bocca.
Hanno tutti un sorriso plastico stampato in faccia e gli sguardi opachi di chi non dice niente, ma ha la mente arrovellata dai pensieri.
E tu non puoi che sentirti nuda di fronte a quegli sguardi...ma non ti lasci intimidire e a testa alta, petto in fuori e pancia in dentro, cercando di non inciampare in un tacco (come succede ai migliori anti-eroi della letteratura attuale), sfoggi il tuo sorriso plastico migliore e ti presenti con una disinvoltura e una simpatia così ostentate da sembrare ubriaca, ma mentre di certo tutti pensano che ti sei fatta un aperitivo di troppo, dentro di te vorresti sparire.
Il primo impatto è sempre quello più difficile da affrontare, poi le cose in realtà non vanno così male: tutti si ubriacano o forse ti ubriachi solo tu...e se ti ritrovi mezza nuda a ballare sul tavolo col trucco sbavato e una bottiglia in mano, non hai più timore che possano giudicarti male...tanto domani non ricorderai niente.


Ok...sto divagando...come sono arrivata a parlare di una sbronza? Ah, già! Il blog!
Beh, io non intendo iniziare con sorrisi plastici e personalità multiple, ma voglio essere ME, senza trucchi né maschere.

*******

Prima di questo blog, questa pagina esordiva più o meno così......

Rewind....




"....Tra le tante passioni con cui riempio le mie giornate, la prima tra tutte è sicuramente la lettura.
Sono un'accanita lettrice, nonché una libraia...almeno fino a quando la crisi e gli ebooks non stroncheranno il mio mercato, ed era già da un po' che pensavo di creare un bel blog dove poter parlare di libri.

Quello che vorrei proporvi non è un blog di anteprime e recensioni, in quanto mi sarebbe impossibile con il poco tempo a mia disposizione informarmi sulle uscite dei nuovi libri e redigere delle recensioni a regola d'arte.
Piuttosto vorrei parlarvi del mio rapporto con i libri, di come vivo le storie che leggo, delle emozioni e delle fantasie che i libri mi regalano e perché no, divagare anche su argomenti che esulano dal mondo dei libri.....un po' come a un circolo del libro, dove tra un pasticcino e un caffè si discute di libri, di idee e di vita....."

Forward.....




Era il lontano 10 Agosto di un anno fa...quando con un lavoro, un fidanzato e tanti buoni propositi avevo voglia di condividere ciò per cui dedicavo gran parte delle mie giornate, la mia più grande passione fin da bambina: i libri!

Ma per quanto si possa mettere passione nelle cose che si fanno, non sempre le cose vanno poi come si spera.
Arrivano situazioni in cui siamo disarmati e impotenti e per quanto ci si possa sforzare di combattere, non saremo mai in grado di vincere...e come dice Giorgia nella sua canzone.....
"Quanto costa la guerra, 
se non c'è speranza di vincerla, 
devi arrenderti.".....
...e si, mi sono arresa...o meglio sono stata costretta a farlo.
La crisi è arrivata, ho perso il lavoro e con esso tutti i miei buoni propositi.

Non voglio annoiare con i miei discorsi tristemente sfigati...odio commiserarmi...
...sta di fatto che con un bimbo a carico, senza lavoro e con una buona dose di rabbia in corpo, mi trovo a riprendere in mano la mia vita e ad indirizzarla da qualche parte.
Dove? Non lo so ancora.

Ma se è vero che:
- chiusa una porta si apre un portone...
- è nel buio che la luce può brillare...
- la crisi porta progressi...
e bla bla bla....


E' proprio da qui che voglio iniziare.
L'inzio dalla fine.





Nessun commento:

Posta un commento